Il tuo sito è come una replica cinese?
È una metafora ovviamente ma serve per introdurre il concetto di sito che pare bellissimo a vedersi ma non ti serve a nulla, e mai come adesso è vero.
Un sito internet è composto da
- una parte che si vede – quella che hai sotto gli occhi
- una parte che non si vede – quella che permette al tuo sito di essere trovato e lo rende uno strumento che ti genera contatti e profitto
Sito solo bello a vedersi?
Se ci pensi un attimo un sito è come un orologio.
Anche l’orologio è composto da una parte che si vede, il quadrante e la cassa, e una che non si vede che è il meccanismo che fa funzionare l’orologio.
Il vero valore di un orologio, materiale a parte, è il meccanismo. Per questo motivo esistono orologi che costano 10 euro e orologi che ne costano 10.000 e più.
Se tu non sei un appassionato di orologi, difficilmente guardando un orologio – senza considerare il marchio – potrai capirne il vero valore perché il meccanismo non si vede e tu puoi giudicare solo quello che vedi.
Magari quello che vedi ti piace, e molto, ma il meccanismo che c’è sotto non è di qualità e si rompe dopo una settimana oppure non segna l’ora in modo corretto.
Quello che vedi sopra a destra è un Rolex Daytona originale e a sinistra una replica. La replica costa 88 euro mentre l’originale costa 12.600 euro.
Però a guardarli – marchio a parte – sono identici e se guardiamo solo l’aspetto uno vale l’altro.
Ma l’originale ha un calibro – un meccanismo – di manifattura con determinate caratteristiche mentre la replica probabilmente ha un meccanismo cinese da pochi euro.
Intendiamoci, entrambi funzionano e segnano l’ora, ma non puoi certo pretendere che la replica sia subacquea, che abbia un cronografo funzionante, che resista agli urti e che sia sempre preciso al secondo.
Cose che invece puoi pretendere dall’originale.
Il sito maquette
Ma l’esempio ancora più calzante è quello della maquette di un’automobile.
Prima che venga prodotta, la casa produce una maquette – un modello in scala – che è identico alla versione definitiva ma è solo un guscio vuoto senza nulla dentro e serve solo per avere un’idea delle proporzioni e del colpo d’occhio sui particolari.
Qui vedi la maquette di una Alfa Romeo Tonale. Non puoi entrarci, non puoi accenderla e non funziona nulla; è solo un facsimile di quella che sarà l’auto definitiva.
Ma non serve assolutamente a nulla se non a farsi guardare.
Tu acquisteresti una maquette di un’auto per andarci in giro? Sicuramente no.
Mai come in questo periodo stiamo approcciando aziende che hanno un sito internet che è come un orologio con un meccanismo da 5 euro o come la maquette che vedi sopra. Bello da vedere ma assolutamente inutile dal punto di vista funzionale.
E ricorda che un sito è uno strumento di lavoro e deve essere funzionale. Deve lavorare per te, essere trovato dai motori di ricerca e portarti nuovi contatti.
Purtroppo però nessuno si accorge di avere una maquette in mano finché qualcuno non glielo fa notare, e questo è normale perché ognuno fa il suo lavoro e se tu produci bulloni ti affidi a qualcuno – che dovrebbe essere un professionista per realizzare il tuo sito e non entri nei dettagli che non ti riguardano.
Ma come sono questi siti maquette?
Sono siti che, a guardarli superficialmente, sembra che non abbiano nulla che non va.
Poi però si parla con il cliente e si scopre che di visite non ce ne sono, di contatti o richieste men che meno e che se si fanno delle ricerche il sito non appare neanche per sbaglio.
quando poi controlliamo il sito per capire perché vediamo che
- non è stata fatta alcuna attività SEO
- non c’è nulla che riguarda la sicurezza del sito (oggi importantissimo!)
- non è presente alcun sistema di velocizzazione del sito (importante perché uno dei fattori di posizionamento è proprio la velocità del sito)
- non ci sono neppure le statistiche per capire come il sito stia performando
Insomma non c’è assolutamente niente di quello che serve per fare un sito che funziona!
È come un orologio senza meccanismo o una maquette che si può solo guardare.
Non serve assolutamente a niente ed è per questo che chi ci approccia non vede visite, contatti e niente che possa far pensare che il sito stia lavorando in maniera corretta.
Il sito deve essere funzionale!
Questo è importante, come detto prima. Il sito è come uno strumento di lavoro, come un martello pneumatico per il muratore o il bisturi per il chirurgo. Non ha importanza se il bisturi è bello da vedere, deve essere funzionale e dare il massimo; stesso discorso per il martello pneumatico.
Per il sito internet vale lo stesso discorso. Non è un quadro che tu acquisti per il tuo piacere personale e che non ha nessun’altra funzione se non quella di appagare i tuoi sensi.
Quindi se il tuo sito è solo bello da vedere, non è di nessuna utilità per il tuo lavoro e se anche hai speso poco a fartelo realizzare, hai semplicemente buttato i soldi perché era sicuramente meglio spendere qualcosa in più e avere uno strumento che funzionava piuttosto che quello che ti hanno realizzato.
Se vuoi evitare di essere preso in giro da qualcuno che ti promette mari e monti e poi ti propone solo un sito “maquette”, contattaci e parliamo delle tue esigenze e di quello che ti aspetti dal tuo sito.
Avrai finalmente un interlocutore preparato, competente e capace di realizzare quello che hai sempre solo sognato.