Come scegliere un dominio
Il dominio è importantissimo perché è quello che ti contraddistingue nel mare magnum di internet. Oggi vediamo come scegliere un dominio.
Contraddistingue la tua azienda o i tuoi servizi e prodotti; sostanzialmente è come se fosse un marchio registrato perché se tu lo registri con un determinato suffisso, per esempio .it, e nessun altro potrà farlo.
Ma andiamo per passi.
Un dominio contraddistingue la tua azienda oppure un tuo servizio o un prodotto. Considera che di domini ne puoi avere quanti ne vuoi quindi potresti registrare il dominio relativo all’azienda e anche uno o più domini relativi a uno o più prodotti se dovesse essere il caso.
Un dominio deve avere delle caratteristiche precise però.
Deve essere
- facile da ricordare
- esplicativo
- non troppo lungo
Un dominio come
ferramentagiovannibernasconiefigliamilano.it
è semplicemente ridicolo.
Magari è interessante per i motori di ricerca, ma non se lo ricorderà mai nessuno e mai nessuno riuscirà a leggerlo per intero senza sbagliare.
Considera anche che sul dominio creerai le caselle email necessarie, e tu pensa a cosa significherebbe dire a un tuo cliente di scriverti all’indirizzo mail
giovanni.bernasconi@ferramentagiovannibernasconiefigliamilano.it
Non ci sta neppure nel biglietto da visita!
Invece una cosa come
ferramentabernasconi.it
è più semplice, facile da ricordare, non troppo lungo e va benissimo anche per tutti i tuoi indirizzi email.
Chiaramente il dominio non deve essere già stato registrato da qualcuno perché, in questo caso, non potresti registrarlo. Una volta registrato da qualcuno, il dominio è di sua proprietà finché non decide di non rinnovarlo più e allora diventa possibile una nuova registrazione.
Per verificarlo vai su www.nic.it e prova a inserire quello che avevi pensato; attenzione che il nic è un organismo italiano quindi controlla solo i domini .it.
Se hai in mente un .com o altri suffissi puoi andare da un registrar internazionale come dotster.com che ha un’infinità di domini a disposizione e tra questi potresti trovarne uno che ti piace.
Per esempio fai un giro su
e inserisci anche solo il nome senza suffisso per vedere cosa ti propone.
Se sei un fotografo potresti registrare qualcosa come
mariorossi.photo
o se sei un architetto
mariorossi.design
ma ce ne sono talmente tanti che sicuramente troverai quello che fa per te anche se non è il caso di scegliere domini troppo esoterici che lasciano il tempo che trovano.
Al limite chiedicelo e saremo ben felici di darti una mano a scegliere il dominio più interessante in base alla nostra esperienza perché, ricorda, il dominio è da valutare anche in relazione ai risultati che speri di ottenere sui motori di ricerca e piccole differenze possono dare risultati completamente diversi.
Come regola generale ricorda però che
- il dominio deve rappresentare la tua azienda o il tuo prodotto
- deve essere facile da ricordare
- deve essere facile da scrivere
- non deve essere troppo lungo
- se la tua azienda è italiana il .it è preferibile di gran lunga
- puoi registrare anche altri suffissi giusto a livello di protezione del tuo nome per evitare che qualcun altro possa registrarli.
Siamo ovviamente a tua disposizione in qualsiasi momento per qualsiasi domanda.