Project Description

L’AISU è una associazione culturale sulla storia delle città attiva e partecipativa e gode di un forte supporto istituzionale da parte delle università, di diversi centri di ricerca e istituzioni culturali. Come la storia delle città è sfaccettata e plurale, così l’AISU è multidisciplinare, inclusiva e internazionale, operando in sinergia con la European Urban History Association e collaborando con diversi network internazionali di studiosi e ricercatori nel mondo.
È aperta a tutti coloro, di qualunque nazionalità, che sono interessati alla storia urbana, al patrimonio culturale e al confronto sul futuro delle città e dei territori a partire dalla consapevolezza del loro passato. In questa prospettiva l’AISU intende promuovere la ricerca scientifica, il dialogo interdisciplinare e intersettoriale, stimolare il dibattito nella società civile, e supportare in particolare i molti giovani che frequentano le diverse attività che ogni anno organizza.

Messaggio della Presidente

La storia della città è fondamentale perché solo la comprensione del passato e del patrimonio culturale consentono di affrontare la complessità attuale e di disegnare il futuro con adeguati strumenti di conoscenza e di analisi in grado di proiettarci consapevolmente verso sviluppi sostenibili.
Le città italiane, con la loro storia plurimillenaria e la loro varietà di esperienze, giocano un ruolo centrale per chiunque voglia riflettere, e da molteplici punti di vista disciplinari, sui caratteri delle città, sulla morfologia urbana e sulle modificazioni dello spazio nel tempo. Le città sono inoltre una parte fondamentale dell’identità culturale dell’Europa, come pure di altri contesti culturali e geografici, e di conseguenza conoscere queste storie, riflettere criticamente sul passato, affrontare temi controversi, è estremamente importante per il presente e il futuro delle nostre società.
A nome dell’AISU sono quindi felice di invitare tutti coloro che sono interessati alla storia urbana e al futuro delle città e del patrimonio culturale a lavorare insieme per contribuire alla conoscenza e alla costruzione di una società migliore.